Forza di volontà e felicità

La forza di volontà è la parte fondamentale che segna ogni percorso che si intraprende nella propria vita. Quando non c'è volontà i risultati sono pochi e insignificanti, quando c'è volontà nemmeno gli ostacoli più duri possono fermare il percorso.

Si dice che la felicità non debba essere ricercata, perchè se si cerca troppo assiduamente è possibile non raggiungerla mai.

"La felicità è come un gatto che corre dietro alla sua coda. Più la rincorre e più gli sfugge. Ma quando s'impegna in altre cose, la coda gli viene dietro ovunque lui vada."

Quindi più ci si impegna in qualche progetto, perchè voluto ardentemente, perchè desiderato, più ci si ritrova felici senza nemmeno accorgersene. Ma bisogna porre attenzione alle proprie aspettative: non è concesso nel cammino verso la felicità fare dei propri desideri e dei propri sogni dei pesi da portarsi dietro. Essi dovrebbero essere delle cose a cui aspirare, dal momento in cui ci fanno stare bene e ci danno piacere.

"La felicità non è che una semplice equazione La realtà divisa per le aspettative... Se troppo ti aspetti rimarrai sempre deluso... Se poco ti aspetti sarai sempre felice."

Dunque partendo dalla propria forza di volontà, dalle cose che fanno piacere si può raggiungere la felicità. Magari non ve ne accorgerete nemmeno, ma la felicità sarà stampata sulla vostra faccia in ogni vostro sorriso, nelle piccole cose di tutti i giorni, nelle fotografie che qualche amico vi scatterà.

Se le cose vi sembrano pesanti, stressanti, se dovete combattere tutti i giorni contro voi stessi non è mai troppo tardi per cambiare direzione, cercare a piccoli passi di dirigere la propria vita in altri percorsi, crearne di nuovi. Quando non si ha nulla da perdere, è la cosa più facile da fare: un cambio drastico, tagliando con il passato; quando si potrebbe perdere qualcosa: pensare troppo non è di aiuto, qualsiasi cosa potrebbe andare diversamente da come pensereste e vi ritrovereste a far i conti con sensi di colpa e rimorsi nel caso in cui decidiate di non agire o, nel caso agiate, vi potreste trovare in una posizione che non avreste mai immaginato.

Il segreto è solamente seguire la propria volontà, cercando di rispettare i propri principi morali e valori.

E tutto ciò che consegue? E' quello che la vita chiama esperienza ed insegnamento ;)
(in senso positivo e negativo)

Concludo dicendo che non bisogna essere spaventati dalle cose nuove, aprire la propria mente è un toccasana che permette di vedere il mondo con occhi differenti. Quindi se sentite la voglia di partire e non avete nulla da perdere, perchè non farlo?

Commenti

Post popolari in questo blog

Berlín, ciudad sorprendente

Viena siempre Viena...siguientes pasos!

Lanzarote, mi isla bonita!!