Madrid, dia 2

Dopo un bellissimo riposo e la sveglia a mattina inoltrata faccio colazione in ostello: la tipica colazione offerta in un posto low cost, cioè latte con cereali, caffè, tea o cioccolata in polvere con toast e marmellata oppure muffin. Più o meno come quella che faccio a casa ;)

Visto che il primo giorno sono stata a un passo da Parque del Retiro, ma non ho avuto la forza per attraversarlo, il parco diventa la mia prima visita della giornata; per arrivarci la prendo molto larga..esco dalla metropolitana ad Atocha, dove c'è un'imponente e nuova costruzione per la stazione ferroviaria - costruita dopo gli attentati terroristici nella metropolitana della città - mi aggiro nei dintorni, avvistando il Museo reina Sofia e il conservatorio di musica.
Passeggio per il Paseo Del Prado e scatto qualche foto alle statue di Velazquez e Goya.. ahimè non ho tempo a sufficienza per fare un giro al museo, perchè mi devo incontrare con un'amica madrilena in centro città. Mi dirigo allora al parco, passando prima per la Plaza Canovas del Castillo, e wwooooooww il parco è davvero immenso, con delle piccole plaza all'interno, ognuna con un statua di un generale che credo abbia conquistato il paese con cui è nominata la Plaza. Inoltre visito il palazzo di cristallo, un palazzo che doveva fungere da serra in passato. Vi lascio la foto sotto sulla destrra..
Corro in centro (ovviamente con la metro) e arrivo anche in ritardo ma di pochi minuti, incontro la mia amica e di nuovo a spasso per le vie della Madrid vecchia, conosciuta come el casco antiguo. Riprendiamo in parte il giro che io ho già fatto il giorno prima e ritorniamo poi in centro ed esattamente in Plaza de Mayor. Si avverte già l'atmosfera natalizia che da quì a poco invaderà tutta la città. Son già appese ovunque, in tutte le strade, le luci natalizie e la piazza non è da meno, in più però ci sono tutti gli stand o bancarelle che vendono le decorazioni di natale, le caramelle e le statuine del presepe. Sarà la compagnia ma la piazza mi sembra molto bella, i palazzi tutto intorno che si affacciano sul quadrato sono molto carini e specialmente uno decorato e dipinto con colori accessi e personaggi attrae molto l'occhio!

Pranziamo insieme quì sedute fuori, grazie al cielo non è molto freddo!! La mia amica mi dice che devo assolutamente provare Bocadillo de calamares frito e poi ordina Patata alioli e due piccole specie di bruschette, se le vediamo con l'occhio italiano, con pane, pomodoro, prosciutto e mozzarella. Mi dice inoltre di provare la Cocido, tipico piatto di Madrid, ossia una zuppa fatta con carne di pollo..provatela voi per me, poichè purtroppo non sono riuscita!
Ma non mi sono fatta mancare churros con cioccolata calda, così come si mangiano a Madrid!! La mia amica mi ha portato alla Chocolateria San Gines, dove sono specializzati solamente in questo e devo dire che il posto è veramente carino e la qualità ottima ;) Di certo però non si tratta degli stessi Churros, venduto negli stati uniti o nei parchi divertimento esteri...

Salutata la mia amica e tornata in ostello per una pausa e quattro chiacchiere con una ragazza in camera, mi sono preparata e sono uscita per una serata di Flamenco. Sono stata indirizzata al Villa Rosa dai receptionists in ostello e il locale, che si trova in Plaza de Santa Ana, è molto carino! Lo spettacolo dura un'ora ed è possibile riservare anche il tavolo per la cena oppure solo per un drink, i ballerini molto bravi così come il cantante.

Mentre tornavo in ostello a piedi poi, mi sono accorta di cosa significhi quando viene esaltata Madrid come capitale della movida notturna..un sacco di ragazzi e persone in giro nel centro città, sembra addirittura giorno tanta è la gente che si incontra!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Viena siempre Viena...siguientes pasos!

Berlín, ciudad sorprendente

Viena siempre Viena!