Sirmione, le terme e le grotte di Catullo

Sirmione si trova sul lago di Garda ed è situato su una penisola che divide la parte meridionale del lago. E' sito in provincia di Brescia, quindi fa parte della regione Lombardia; mentre il lago di Garda, il maggiore lago nel nord Italia, si trova nel mezzo di tre differenti regioni: Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige.

Vivamente consigliato come comune da visitare, Sirmione è ricco di storia. Era già meta di passaggio a seguito della via Gallica che attraversava la sponda del lago meridionale e meta di rilassamento e giovamento per la presenza delle terme.

Catullo, poeta latino, soggiornò a Sirmione. A lui sono nominate le "Grotte di Catullo", presenti sulla cima della penisola. E' possibile visitare i resti archeologici conservati dal Ministero dei Beni culturali per la modica cifra di 4€ se si superano i 25 anni, 2€ se di età inferiore.

Le "Grotte di Catullo" sono i resti di una villa romana costruita tra la fine del I sec a.C. e il I sec d.C. considerata l'esempio più grandioso di villa romana presente nell'Italia settentrionale.
Secondo una tradizione quattrocentesca la villa appartenne a Gaio Valerio Catullo, il quale sostenne di possedere proprietà sulla penisola, ma non si è tutt'ora certi della correttezza di questa appartenenza.

Grotte di Catullo, Sirmione



Castello a Sirmione
Dalle "Grotte di Catullo" è poi possibile scendere sulla strada panoramica, che affianca il lago e giunge sino al castello scaligero, rocca a guardia del punto d'accesso meridionale al centro storico di Sirmione. Il castello prende il nome dagli Scaligeri, dai quali venne fatto costruire, cioè dalla famiglia della Scala o scaligera, che fu una dinastia che governò per 125 anni a Verona.







Il comune è molto caratteristico e interessante, assolutamente da visitare se si passa dalle zone del lago di Garda. Il mio suggerimento è di evitare le settimane centrali di agosto, quando l'afflusso di turisti è maggiore e magari di passare qualche giorno sul lago verso fine primavera, inizio autunno quando l'atmosfera è più rilassata e si ha la possibilità di passeggiate rilassanti e non di camminate all'interno del flusso di massa turistica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Berlín, ciudad sorprendente

Viena siempre Viena...siguientes pasos!

Lanzarote, mi isla bonita!!