Lago di Mergozzo

Il lago di Mergozzo è uno specchio d'acqua del Piemonte, il quarto per estensione della regione. Esso era parte del lago Maggiore in antichità, ma il fiume Toce ha formato una striscia di terre che ha diviso i due bacini.

Il lago prende il nome dal comune di Mergozzo, in provincia di Verbania, che conta circa 2.167 abitanti. Il simbolo del piccolo comune è l'Olmo, una pianta secolare che si trova al centro della piazza principale del paese, vicino alla riva del lago. Questo Olmo appartiene al paese sin dal 1600; ciò è testimoniato da un'antica raffigurazione conservata nella chiesa parrochiale. Anticamente sotto di esso le autorità locali si riunivano per le decisioni riguardanti la comunità e per amministrare la giustizia.
Mergozzo si presenta come un borgo antico dalle case tipiche in pietra una vicino all'altra. Da esso è anche possibile partire per camminate all'interno del parco nazionale Val Grande: diversi sono i percorsi e dall'alto dei monti è possibile ammirare paesaggi affascinanti!

Ancora non ne ho avuto occasione, ma non voglio perdermi una passeggiata e la vista dal lassù ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

Berlín, ciudad sorprendente

Viena siempre Viena...siguientes pasos!

Lanzarote, mi isla bonita!!