Paragoni

Mi son messa a fare dei calcoli sulla cifra che devo riuscire a guadagnare per mantenermi un mese in quei di Cairns.. 700 dollari australiani per affitto compreso di tutte le spese, alimentari e telefono..

Non capisco se fa parte del mio carattere o se è la forza di abitudine che si forma una volta che inizi a viaggiare e visitare diversi paesi e città, ma non so veramente da dove partire per fare dei paragoni con il nostro bel paese. Mettiamoci anche il fatto che sono abbastanza relativista e che quindi penso ogni prezzo e costo sia relativo a determinati aspetti e a determinate caratteristiche, alias se vivo in città, piuttosto che in campagna, se sono abituata a determinati trattamenti e privilegi o mi basta poco per riuscire a sentirmi soddisfatto.

Comunque come vi accennavo già precedentemente il costo di un affito in casa da condividere varia mediamente tra i 400 e 600/700 al mese in base alle proprie esigenze, posto dove si vuole abitare e servizi che si vogliono avere vicini. Il mio budget settimanale della spesa è molto ridotto, circa 50 dollari per cose di primaria sopravvivenza - fortunatamente non mangio sempre a casa o per lavoro o per uscite da backpackers riesco a mangiare anche a costo 0 a volte. I prezzi al supermercato però non sono poi molto diversi dai nostri..mentre se volete uscire a mangiare allora sì che i prezzi si alzano. Ma ancora una volta mi sovviene alla mente la domanda: non è forse vero che a Milano (o pensate a posti vicino a voi) si trovano locali con prezzi maggiorati rispetto alla norma e allo stesso tempo ristoranti alla portata di famiglie e single o coppie con un'entrata normalissima?!
Le generalizzazioni derivano veramente dalla superficialità e dall'ignoranza con cui si affrontano certi discorsi... uso superficialità e ignoranza non in termini negativi ma esattamente nel loro significato letterario, dato che la maggior parte dei discorsi tra le persone vengono fatti senza approfondire molto e sfiorano solo in minima parte le esperienze di una persona.

Senza comunque divulgarmi altrove, ritorno all'argomento paragoni e affronto i piani telefonici che ci sono quì. Non sono del tutto economici, almeno per quanto riguarda internet. Offrono pochi dati su tariffe che partono dai 30 dollari. Il mio, per esempio, offre 400 MG per 30 dollari; da noi ci sono piano che, spendendo molto meno, offrono 1 GB o internet illimitato. Ma questa era una caratteristica comune anche in America. Sarà forse dovuto al fatto che ci sono posti dove è possibile usufruire del WIFI senza nessun tipo di problema?!

In conclusione affermo che bisognerebbe essere capaci di essere sempre oggettivi, non guardare sempre il lato negativo di un prodotto/caso/situazione..

PS: 700 dollari australiani mensili si guadagno facilmente se si riesce a trovare un lavoro part-time per un minimo di 15 ore settimanali..riuscite anzi a guadagnare molto di più! il dato è un pochino più appagante e certamente più fair (giusto in inglese)

Commenti

Post popolari in questo blog

Berlín, ciudad sorprendente

Viena siempre Viena...siguientes pasos!

Lanzarote, mi isla bonita!!