Aussie culture

La cultura australiana deriva dal grande impero conquistatore britannico, ma è strettamente legata con la mentalità di criminali che abitavano l'unica isola che è anche nazione e continente.

Chiacchierando ieri con un locale, ho chiesto se la loro mentalità easy che prevede tranquillità e nessuna preoccupazione per i problemi si possa ricondurre alle origini della storia di questo paese. La sua risposta è stata: il popolo australiano è costituito da grandi lavoratori, che finito il lavoro sono in grado di rilassarsi completamente senza preoccupazioni. Il divertimento prevede molto alcohol: la birra è la bevanda per eccellere, se non bevi birra non puoi considerarti un vero australiano (tanto quanto se non parli inglese e lo slang australiano, per i più conservatori.. L'alcohol è anche causa dei problemi sociali di alcuni, purtroppo non pochi, aborigeni: lotte e risse, violenze familiari, abusi e molto altro. Ovviamente la causa è stata come sempre la prepotenza dell'impero conquistatore che ha tolto terre e risorse agli aborigeni e poi quando si è sentito in colpa, una volta costituita la nazione, il governo ha cercato di ovviare al tutto offrendo denaro alla popolazione locale. Molto triste il destino di alcune popolazioni :(

Tornando alla mentalità australiana, un'altra caratteristica è quella del gioco d'azzardo e delle scommesse: viene insegnata sin da piccoli ai bambini. Si scommette su svariate cose, non solo corse di cavalli, ma anche corse di lombrichi o di scarafaggi (i grandi coackroach) e per esempio su che rana (le cane toads - tanto odiate da tutto il popolo, in seguito all'invasione dello stato dopo essere state introdotte dal Sud America per combattere i parassiti e aiutare nelle fattorie e piantagioni) salta per prima fuori da un recinto.

Leggendo un libro sulla cultura australiana, sto imparando molte cose che sembrano a volte buffe ma che rivelano la vera essenza di questo popolo: un popolo di persone estroverse, socievoli e amichevoli, a tratti particolari e curiosi, a tratti chiusi nella loro mentalità da galeotti e fieri di essere indipendenti dal grande impero conquistatore, nonostante alcune tradizioni comuni e mantenute nel corso del tempo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Berlín, ciudad sorprendente

Viena siempre Viena...siguientes pasos!

Lanzarote, mi isla bonita!!