Nord, centro e sud in Italia

Differenze storiche dividono il nord e il sud dell'Italia. Una sola nazione eppure di unità nazionale se ne sente ben poca, soprattutto se si nasce al nord. Un' infinita quantità di stereotipi caratterizza i diversi abitanti di ogni regione d'Italia.

Dialetti italiani
Ed ogni regione si differenzia per numerevoli diversità di tradizioni, usi e costumi, nonchè lingue. Per farvi un'idea prendete come riferimento questa immagine presa da Google, che raggruppa i dialetti in grosse categorie.


Differenze che affascinano invece gli stranieri e rendono di questa nazione un posto speciale e unico, ricco di particolarità e tradizioni.
Quando sono partita per gli Stati Uniti e durante la mia permanenza là, c'erano persone di ogni paese che elencavano posti in cui avevano trascorso dei giorni di vacanza e dove io non sono mai stata. Da quando sono tornata, sento il desiderio di scoprire più cose della mia nazione e di visitare più posti.

Dopo Spoleto, ho trascorso una settimana di vacanza in Sardegna, dove ero stata anche l'anno scorso. Un posto meraviglioso che attrae molti turisti durante il periodo estivo per le bellissime spiaggie e acque che caratterizzano le coste.

Il ritmo e lo stile di vita sono decisamente diversi dal nord Iitalia, così come a Spoleto anche.
Il cibo, i sapori, gli odori, le parlate e il carattere delle persone decisamente diverso e caratteristico in ogni posto.
Sebbene rimasta ferma nel tempo, incapace di andare e vedere oltre certe mentalità ormai radicate, l'Italia affascina proprio per questo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Berlín, ciudad sorprendente

Viena siempre Viena...siguientes pasos!

Lanzarote, mi isla bonita!!