La Licciola e Santa Teresa di Gallura

La Licciola è suddivisa in due calette, la Nord e la Sud. E' situata nella Valle dell' Erica, nel comune di Santa Teresa Gallura.
A nord il fondo alterna parti di ghiaia, sassi e alcuni scogli. il colore è tendente al rosato e l'acqua mostra tonalità di turchese e blu cobalto. Arrampicandosi su alcuni scogli che dividono le due calette si può arrivare nella parte sud, dove la spiaggia è composta da sabbia grossa di color ocra, alternata a cristalli di quarzo. Le acque sono limpide e cristalline; la zona sud presenta maggiori tonalità di azzurro.
La spiaggia è veramente tranquilla. Si tratta di 200 metri di spiaggia libera con la presenza di un piccolo baretto che vende panini, bibite, caffè e gelati. Per arrivare alla spiaggia bisogna percorrere una stradina poco asfaltata e usurata e poi bisogna scendere giù da una ripida discesa, attraversare un po' di macchia mediterranea, che circonda la spiaggia e la rende ancora più immersa nella natura.

Santa Teresa, invece, è un paesino sito su un piccolo promontorio. E' possibile avvistare dall'alto del promontorio l'arcipelago de La Maddalena, del quale ho scritto alcuni giorni fa. Il paese è moderno e tranquillo, merita una passeggiata e una visita. L'atmosfera è rilassata, soprattutto nel mese di luglio, e si riesce ad assaporare un po' di pesce fresco in uno dei tanti ristorantini aperti per mezzogiorno. La spiaggia in cui ero stata era, invece, piena di turisti e di giovani. Evitatela se non vi piace stare in mezzo a tanta gente. Spostatevi piuttosto alla Licciola con un viaggio di 20 minuti circa in auto.

Curiosità: Santa Teresa di Gallura si trova sulla punta più a nord della Sardegna e dista circa una ventina di km dalla Corsica.
La Corsica è un'isola francese che si trova nel Mar Mediterraneo ed è raggiungibile con traghetto dalla Sardegna con la tratta Palau, IT - Porto Vecchio, FR.

Commenti

Post popolari in questo blog

Berlín, ciudad sorprendente

Viena siempre Viena...siguientes pasos!

Lanzarote, mi isla bonita!!