Billy Tea Safaris - Cape Trib & Daintree

Ecco la mia prima familiarization con il centro turistico.. parto alla volta di Cape Tribulation e Daintree Rainforest su un furgoncino 4X4 con la guida locale ed i miei compagni di viaggio. Il tour è operato dalla compagnia Billy Tea Safaris, che è accreditata eco-friendly e offre tour personalizzati di Daintree, Cape Tribulation e la regione di Chillagoe nell’outback, entroterra del Queensland.

La partenza è alle 7 di mattina, sono la prima persona a cui la guida da il benvenuto e scambiamo qualche chiacchiera insieme. La guida è molto esperta e aperta, una delle migliori che abbia avuto fino ad ora nei miei "non numerosi" viaggi organizzati. Mentre guidiamo verso nord sulla Captain Cook Highway in direzione Mossman ci spiega che ciò che vediamo al di fuori non son altro che piantagioni di canne da zucchero, ci fa notare due campi verdi pieni di Wallabies allo stato brado e ci racconta un po’ di storia della zona. Assolutamente un viaggio interessante; una sosta per scattare qualche foto e la visita del paese Mossman, anche conosciuto per il meraviglioso parco naturale nel quale camminare, e della zuccheriera dove viene prodotto lo zucchero di canna, principalmente esportato per una percentuale dell’80%. Raggiungiamo il Daintree River all’interno della foresta tropicale: è un fiume di

acqua salata ed è la dimora dei coccodrilli, ma ahimè dato il periodo dell’anno - non il migliore, in quanto nella wet season è troppo caldo e non c'è molto sole, i coccodrilli preferiscono stare nell'acqua - non si riesce a scovare nessun coccodrillo a bordo della crociera che ci porta fino alla parte nord del fiume, dove si prosegue con il tour. Si ascende la catena conosciuta come Alexandra Range con una sosta per fotografare dal punto panoramico il punto in cui il fiume Daintree e di conseguenza la Rainforest incontra l’oceano e il reef della barriera corallina. Si procede nord dove ci si ferma per una camminata nella rainforest, con la spiegazione di molti degli alberi che popolano la rainforest. Ci imbattiamo in ragni grandi più del vostro palmo della mano e ascoltiamo alcuni uccelli cinguettanti ma non riusciamo a vederne molti. Il viaggio poi prosegue verso Lynch Haven dove ci aspetta un barbeque cucinato dalla nostra guida e l'incontro con i canguri, ai quali diamo qualche carota da mangiare. I canguri, i primi che io abbia mai visto qui, non sono poi così tanto carini e simpatici come mi aspettavo, anzi sono molto malfidenti, ti guardano con aria minacciosa e hanno quel loro andamento saltellante che può sembrare un po' pericoloso a volte.
Billy Tea Can che bolle l'acqua

Nel pomeriggio il tour procede in direzione Cape Tribulation e un po' più a nord sul Bloomfield Track, che non è percorribile da qualsiasi auto, ma solo da 4x4. Arriviamo all'Emmagen Creek, dove la guida ci presenta una selezione di frutti tropicali da assaggiare e una tazza di tea da Daintree, con un tipico dolce che veniva mangiato nel bush da coloro che era abituato a viverci: delizioso per me, fatto a mano che ricorda molto le nostre ricette fatte in casa a mano dalla nonna o mamma. 

Vari frutti tropicali, yumm!!



















Dopo una sosta a Cape Trib, sulla via del ritorno ci fermiamo poi in una gelateria, in mezzo alla rainforest, dove i proprietari sono esperti nel fare del gelato con la frutta tropicale che coltivano: prima di arrivar al chiosco dove è venduto il gelato, c'è un lungo viale alberato con gli alberi appunto dove cresce la frutta tropicale che viene usata per il gelato.



Panoramica della spiaggia di Cape Tribulation in una giornata uggiosa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Berlín, ciudad sorprendente

Viena siempre Viena...siguientes pasos!

Lanzarote, mi isla bonita!!