Volontariato

Il volontariato è un aspetto molto importante della nostra società. E' utile per fare del bene agli altri, ma è ancora più utile se guardato dalla prospettiva "egoistica" del volontario. Voglio specificare che per prospettiva "egoistica" intendo dire che si tratta di uno strumento molto valido per la crescita personale in primis.

Non c'è bisogno di andare molto lontano se si vuole fare volontariato, si può benissimo iniziare dal proprio paese/ città e poi magari spaziare verso altre realtà un po' più distanti e differenti dalla propria cultura. Non saprei esattamente quale realtà abbia più bisogno di volontariato, dato che anche in un paese dove il benessere è sviluppato si presentano comunque diversi casi delicati e complicati.

Sono sicura però che il volontariato sia una forma di sviluppo, sia per i volontari sia per coloro che hanno bisogno di aiuto. Sviluppo inteso come personale e di complicità: ci si aiuta a vicenda, diventando complici e si instaura la forma più pura dell'amore, quello della comprensione e dell'accettazione di qualcosa che è diverso da sè. Solo attraverso l'apprendimento delle problematiche altrui, la conoscenza di ciò che serve all'altro e l'accettazione di come sono le cose, si riesce veramente a superare i propri limiti, quelli dell'incomunicabilità e delle barriere sociali, nonchè culturali.

Per coloro interessati ci sono migliaia di associazioni e siti internet che propongono viaggi di volontariato all'estero. Per i giovani europei dai 18 ai 30 anni è possibile candidarsi per progetti di volontariato offerti da SVE, Servizio Volontario Europeo, ed avere l'opportunità di trascorrere alcuni mesi in alcuni paesi dell'UE o esteri ad un costo approssimativamente pari allo 0, con la possibilità inoltre di seguire corsi di lingua nel paese che si sceglie come destinazione e di lavorare per organizzazioni no-profit. Mentre se si prevede una destinazione più lontana e si decide di affidarsi ad un'associazione o agenzia che organizza certi tipi di viaggio, si deve pagare un contributo che varia da poco a molto in base a ciò che viene offerto e il viaggio stesso che si vuole intraprendere.

Che ne dite di informarvi e provare un'esperienza del genere? ;) In bocca al lupo!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Berlín, ciudad sorprendente

Viena siempre Viena...siguientes pasos!

Lanzarote, mi isla bonita!!